Nonostante il cambiamento porti sempre un certo scompiglio, mettiamoci il cuore in pace ed abituiamoci a vedere i nostri vecchi termosifoni accessoriati con i moderni ripartitori di calorie. Sono piccoli ma all'interno nascondono un condensato di tecnologia elettronica da far invidia a molti apparecchi domestici: innanzi tutto i modelli attuali sono dotati di due sonde, una rivolta verso il radiatore e l'altra verso l'ambiente della stanza, poi sono dotati di memoria per mantenere le letture di periodi precedenti ed infine di trasmettitore radio per inviare ad un antenna centrale le letture rilevate. Chiaramente tutti i ripartitori (o se vogliamo contabilizzatori indiretti) sono anche in grado di capire se qualcuno cerca di manometterli grazie a micro contatti che segnalano l'apertura dell'involucro dell'apparecchio e sono in grado di segnalare in tempo reale malfunzionamenti o tentativi di scasso.Il posizionamento sul radiatore dipende dalla marca e dal modello ma indicativamente il fulcro dell'apparecchio si trova orizzontalmente al centro e verticalmente in alto tra il 66% ed il 75% dell'altezza complessiva del radiatore. Ma come avviene la contabilizzazione? In modo molto semplice in quanto è sufficiente misurare la differenza di temperatura tra il radiatore e l'ambiente per sapere quale è il flusso unitario di energia ceduta e quindi consumata: tale valore va poi normalizzato con i parametri specifici del radiatore in questione e cioè dimensione (quindi calorie), forma, materiale, etc.. Attenzione perché in molti casi tali parametri vengono programmati sul singolo ripartitore mentre più spesso vengono rielaborati direttamente dal gestore/amministratore dello stabile in fase di suddivisione delle spese ed è quindi possibile commettere errori nell'associazione tra parametri e letture (anche se ogni singolo ripartitore è contrassegnato in modo univoco da una matricola).
9 Comments
nadia
25/10/2013 02:50:30 am
Buongiorno, ho letto un po' di articoli e di risposte a commenti e la ringrazio da subito per tutte le preziose informazioni che vi ho trovato.
Reply
25/10/2013 03:17:30 am
Buonasera Nadia,
Reply
Attilio Gay
11/11/2014 11:42:24 pm
Buongiorno,
Reply
13/11/2014 01:27:38 am
Buongiorno,
Reply
Mario
11/1/2017 09:35:15 am
Dato che i termosifoni si scaldano moltissimo in alto e in basso sono quasi tiepidi i contabilizzatori sono a 10 cm dall'apice alto quindi sempre caldi (naturalmente durante l'accensione) il risultato quale sarà. Grazie
Reply
Leave a Reply. |
AutoreRoello Piero Archivio
Giugno 2016
Categorie
Tutti
|